Warning: fread(): Length parameter must be greater than 0 in /web/htdocs/www.topolinocalcioaosta.it/home/counter.php on line 15
5° T R O F E O T O P O L I N O | Valle d'Aosta 2016
Valle d'Aosta





Algida


PRaetoria Assurances


Sorgenti Monte Bianco


Fruttolo


Azimut


BCC


HI DUE


Top Italia Radio


OVS


Bisson


espace


Grand Hotel Billia


Valtur


Itas


Tunnel du Grand-Saint.bernard


la localita'

campi

Villaggio Topolino (Gressan)


• vedi calendario partite
su questo campo




Loc. Les Iles
11020 Gressan (AO)



Visualizza la mappa
in dimensioni maggiori

GRESSAN

Sul versante orografico destro della Dora, nell‘ampio bacino della piana di Aosta da cui dista pochi chilometri, a 626 metri di altitudine, Gressan è un ridente villaggio, sparso su un territorio leggermente rilevato, tra vasti frutteti. Questa località era già abitata in epoca romana, come testimoniano alcune iscrizioni che sono state qui rinvenute e successivamente portate al Museo Archeologico di Aosta.

Interessante la chiesetta romanica di Sainte-Marie-Madeleine de Villa, immersa nel verde dei frutteti: presenta abside e campanile a due piani di bifore in stile romanico.

Si tratta di un esempio di architettura tra i più pregevoli della Valle. Da questa chiesa proviene un crocifisso d‘oreficeria del XII secolo, in lamina di rame dorata e incastonato di pietre preziose, attualmente custodito presso il museo della Cattedrale di Aosta.

Il territorio del comune, particolarmente vasto, comprende tra l‘altro l‘importante località turistica di Pila, a 1800 metri di quota.

La prima domenica del mese di ottobre si svolge la manifestazione che festeggia la raccolta delle mele; per l‘occasione viene organizzato un concorso dove gli espositori portano le loro mele: una giuria ne valuta l‘aspetto, l‘integrità e la dimensione a seconda delle varietà. Inoltre vengono premiati il sidro ed i dolci confezionati con questo delizioso frutto.

Tra i monumenti storici sono degni di nota, ancorché non visitabili, il castello Tour de Villa e la Torre de la Plantaz.